Le nostre escursioni in montagna


Al rifugio Elisa

Scheda escursione

Data escursione 11 febbraio 2001
Gruppo montuoso Grigne
Partenza Rongio, fraz. di Mandello del Lario (LC) 409m
Tempo impiegato 3 ore
Dislivello 1106 m
Quota 1.515 m

L'itinerario qui descritto è una tranquilla escursione che si può effettuare in qualunque stagione, anche in inverno: la presenza del Lario, infatti, mitiga molto il clima di questa vallata ed il sentiero, seppur a volte ripido, non presenta nessuna difficoltà. Il rifugio Elisa non è certo uno dei più frequentati delle Grigne e questo può rivelarsi un vantaggio per chi cerca un po' di tranquillità.

Descrizione percorso

Si parte da Rongio, frazione di Mandello del Lario (LC). Arrivanti a Mandello del Lario seguendo le indicazioni dall'uscita della superstrada si incontra un semaforo; si gira a destra e subito a sinistra; incontrata una chiesetta si gira a sinistra e si segue la strada con alcuni tornanti fino a Rongio. Qui si incontrano diversi parcheggi dove si può lasciare l'auto. Al centro del paesino si trova un piccolo bar dietro al quale partono diversi percorsi. Il nostro percorso inizia su una mulattiera segnalata con la numerazione 14.

Lario dal Baitello dell'Aser

La mulattiera si inoltra nella val Méria quasi pianeggiante per circa mezz'ora. Dopo aver attraversato un torrente su di un ponte di ferro inizia la ripida salita che continuerà quasi ininterrottamente fino al rifugio. Il sentiero sale tra ripide pareti rocciose con un bellissimo paesaggio sulla gola scavata dal torrente sottostante. Si raggiunge in breve il largo ingresso della grotta la Ferrera (Grotta di Rame) e si prosegue diritti, lasciando a sinistra la mulattiera che sale alla Gardata che costituirà il percorso di ritorno. Proseguendo ci si inoltra in un rado bosco di faggi e betulle, si ignora un sentiero che si incontra sulla sinistra con indicazioni per la Gardata e si prosegue diritti fino al Baitello dell'Aser (1340m). Qui la pendenza comincia a diminuire e inizia una traversata in falsopiano, che supera alcuni canaloni e porta alla breve rampa antistante il Rifugio Elisa. Il rifugio è purtroppo chiuso in questo periodo, però da qui si può godere di un ottimo paesaggio sul Lario.

Il ritorno avviene passando dalla Gardata. Dietro il rifugio inizia un sentiero che porta a diverse destinazioni tra cui la Gardata; purtroppo in questo periodo la neve su questo percorso non è molto affidabile; se non si è sicuri ci si può riallacciare allo stesso sentiero più a valle, vicino al Baitello dell'Aser.


Il "Sasso Cavallo" dal rifugio

Scendendo per lo stesso sentiero con cui si è arrivati al rifugio, subito dopo il Baitello, si incontra una deviazione segnalata. Tenedo la destra si sale per il sentiero che porta alla Gardata costeggiando il Sasso Cavallo (1928m). Il sentiero, molto stretto, sale su un costone prativo fino a raggiungere la cima di una collinetta alla base del Sasso Cavallo, dove si trova una particolare croce detta la Pertica (1326m) e da cui si può ammirare un vertigginoso panorama sulla Grignetta e sulla val Méria.


Panorama da "La Pertica"

Scendendo dall'altro versante della collinetta il sentiero entra in un bosco e si fa man mano più largo e comodo; si giunge quindi alla Gardata (1040m) dove si trova una casa ed una fonte dove ci si può rifornire di acqua. Il percorso prosegue sul sentiero 18 che consiste di una comoda mulattiera che scende velocemente e con molti tornanti e termina sul sentiero 14 che abbiamo lasciato precedentemente, nei pressi della grotta "La Ferrata".

Descrizione rifugio

Il rifugio Elisa (1.515 m) si trova nel gruppo delle Grigne nella val Méria, tra la Grigna Settentrionale e la Grigna Meridionale. E' compreso nel comune di Mandello del Lario ed appartiene alla sezione CAI di Mandello del Lario. E' sito su un costone erboso dominante l'alta Val Méria da cui si può godere di un bellissimo panorama sul Lario. E' poco frequentato e può essere usato come punto d'appoggio per le arrampicate al Sasso Cavallo e Sasso dei Carbonari e per la traversata al Rif. Brioschi e al Biv. Ferrario. Da qui è possibile inoltre accedere alla Bocchetta di Campione dove transita il sentiero numero 7. Il rifugio è aperto solo in agosto e nei giorni festivi nel periodo estivo.

Rifugio Elisa


Ultimo aggiornamento 16/03/2001


 Inizio pagina |  Pagina principale